Attualmente, una delle sfide più importanti per chi gestisce una struttura ricettiva è ottenere prenotazioni dirette da parte dei clienti, evitando l’intermediazione delle Online Travel Agency (OTA). Ma come fare a raggiungere questo ambizioso obiettivo? Te lo spiego in questo articolo. Cominciamo!
Prenotazioni dirette: perché sono importanti?
Prima di analizzare le strategie che abbiamo a disposizione per incrementare le prenotazioni dirette, è bene stabilire perché è così importante per le strutture ricettive raggiungere i propri clienti in maniera indipendente, senza passare dalla OTA.
Un primo vantaggio è sicuramente l’aspetto economico: le prenotazioni dirette evitano la necessità di pagare commissioni alle OTA, permettendo di condurre la campagna con costi decisamente più contenuti.
Inoltre, le prenotazioni dirette garantiscono alle strutture ricettive un maggiore controllo sulla loro strategia di pricing, operazioni commerciali, servizio clienti e qualsiasi altra decisione che riguardi l’accoglienza degli ospiti. Questo permette di offrire all’ospite un servizio flessibile e personalizzato e, quindi, di qualità maggiore, portando concreti vantaggi a entrambe le parti coinvolte.
Insomma, è chiaro che le prenotazioni dirette sono un obiettivo da perseguire per chiunque voglia rendere sold out la propria struttura ricettiva con il minor costo possibile. Vediamo ora quali sono gli strumenti a nostra disposizione per ottenerle!
Google ADS e le campagne di remarketing
Il remarketing è una forma di pubblicità online che propone agli utenti annunci basati sulle loro precedenti attività sul web. Per la tua struttura ricettiva, è uno strumento molto utile: mostrerà infatti le tue inserzioni agli utenti che hanno già visitato il tuo sito, aumentando la probabilità che i visitatori si convertano in clienti. Come attuare questa strategia? È possibile grazie a Google ADS, la piattaforma pubblicitaria più utile per posizionare il tuo sito web tra i primi risultati di ricerca.
Tramite il tuo account Google ADS puoi decidere di attivare un annuncio della tua campagna quando un utente digita determinate keywords, parole chiave di ricerca, oppure posizionare il tuo annuncio su siti web che mettono a disposizione spazi per la pubblicità. Questo strumento è molto competitivo: è importante imparare a scegliere le parole chiave giuste per ottenere i risultati che desideri.
Google ADS può essere usato per strutturare campagne di remarketing grazie alla presenza dei cookies, che tracciano le azioni compiute dagli utenti sul tuo sito web. Direttamente tramite il tuo account Google ADS, quindi, potrai dividere i visitatori in segmenti di pubblico in base alle azioni che hanno compiuto durante la loro permanenza sul tuo sito. Puoi creare un segmento di pubblico specifico per utenti che hanno visitato una pagina specifica del tuo sito web: ad esempio, il form di prenotazione. La tua campagna di remarketing potrà quindi indirizzarsi direttamente a questo pubblico altamente interessato, invitandolo a concludere la costumer journey e portare a termine la prenotazione.
Le potenzialità di Google ADS nella creazione di annunci personalizzati per segmenti di pubblico scelti sono molto raffinate e potenti: ti consigliamo quindi di approfondire al meglio l’utilizzo di questo strumento per aumentare le prenotazioni dirette per la tua struttura ricettiva.

Facebook ADS e le pubblicità sui social media
Se ti occupi di gestire una struttura ricettiva, saprai bene che i social media sono mezzi fondamentali per raggiungere un pubblico ampio e potenziare il branding della tua impresa.
Ma il loro potenziale non si esaurisce qui: i social media sono anche ottimi strumenti di marketing digitali per ottenere prenotazioni dirette tramite annunci mirati.
Facebook ADS, ad esempio, è lo strumento di Facebook che ti permette di costruire campagne pubblicitarie in grado di raggiungere un pubblico ampio e accuratamente selezionato. Nelle tue campagne Facebook puoi selezionare il tuo pubblico in base a parametri come l’età, la posizione e gli interessi principali. Se conosci bene il tuo target, si tratta di un’incredibile opportunità per individuare utenti realmente interessati a ciò che hai da proporre, e quindi aumentare il tasso di conversione dei tuoi annunci.
Anche Instagram ti offre la possibilità di creare inserzioni pubblicitarie: combina l’uso di questi due social per una campagna di marketing digitale completa ed efficace.
Creazione di offerte personalizzate
Una volta indirizzati i clienti direttamente sul tuo sito web grazie agli annunci Google ADS, Facebook e Instagram, è necessario convincerli a prenotare offrendo un effettivo vantaggio rispetto alle OTA.
È importante, quindi, creare delle offerte speciali che siano riservate a cui prenota direttamente tramite il tuo sito web. Queste offerte potranno consistere in un vantaggio economico (e quindi una percentuale di sconto), ma anche riguardare l’esperienza del soggiorno in sé. Puoi ad esempio riservare speciali pacchetti flessibili e personalizzabili a chi sceglierà la prenotazione diretta.
Per completare l’opera e garantire che la prenotazione sia portata a termine, è fondamentale l’uso di call to action (CTA) dirette ed efficaci. Una call to action ben strutturata aiuta gli utenti a capire velocemente qual è il passo successivo che devono compiere e può aumentare in maniera esponenziale le conversioni. Assicurati che le CTA che utilizzi siano brevi, facili da comprendere e ben posizionate all’interno della pagina.
Fidelizzare i clienti con l’email marketing
Attirare nuovi clienti è importante, certo, ma c’è una miniera di potenziali prenotazioni dirette che devi assicurarti di scavare al meglio: è il pubblico dei tuoi ex clienti, quelli che hanno già vissuto un’esperienza positiva nella tua struttura ricettiva e potrebbero aver voglia di tornare anche l’anno successivo.
Per mantenere il contatto con questi clienti e offrire loro offerte personalizzate che li invoglino a tornare, usa l’email marketing. Invia newsletter emozionali che ricordino loro i bei momenti trascorsi nella tua struttura e li invitino a effettuare una nuova prenotazione.
Le newsletter per i tuoi clienti più fedeli dovrebbero avere almeno cadenza mensile: programmale in occasione delle festività e per diffondere le tue ultime offerte. Accertati che contengano contenuti fotografici di prima qualità e CTA persuasive ed efficaci.