Il CRM di una struttura ricettiva è il software che aiuta gli albergatori a gestire le relazioni e le interazioni con i clienti. Contiene tutte le informazioni più importanti su di loro: ad esempio, la frequenza dei contatti, le richieste di assistenza e di prenotazione.
Avere un CRM moderno e intuitivo è fondamentale per la tua attività. Un software performante, infatti, ti permetterà di sfruttare tutte le potenzialità del tuo database e usare i dati così ottenuti per migliorare la tua offerta.
Ecco alcuni modi in cui il CRM è in grado di aiutarti nell’organizzazione della tua attività.
- Gestione delle prenotazioni: Il CRM consente di gestire i contatti dei potenziali clienti, le loro richieste di informazioni, i preventivi inviati e le prenotazioni andate a buon fine.
- Assistenza clienti: Il CRM ti permette di registrare tutte le richieste di assistenza dei clienti, di assegnarle al personale competente e di monitorare la loro evoluzione.
- Email marketing: Il CRM gestisce le tue campagne marketing, ti permette di segmentare il pubblico in base alle preferenze e di personalizzare le comunicazioni in base a caratteristiche specifiche.
- Analisi delle performance: Il CRM ti fornisce gli strumenti per analizzare i dati sui clienti e sulle prenotazioni per identificare le tendenze, le aree di miglioramento e le opportunità di espansione.
- Gestione dei dati: Il CRM centralizza tutti i dati dei clienti, evitando la dispersione di informazioni.
Calcolare il tasso di conversione grazie al CRM
Uno dei modi in cui il tuo CRM può aiutarti a migliorare il tuo business è il calcolo del tasso di conversione. Questa metrica rappresenta la percentuale di utenti che porta a termine la prenotazione dopo aver stabilito un contatto con la tua struttura. Questo parametro è molto interessante per comprendere se la tua campagna di marketing sta funzionando. Secondo le statistiche, se il tuo tasso di conversione è compreso tra il 2% e il 3% stai facendo un buon lavoro: la tua struttura è nella media. Se è inferiore a questa soglia… beh, c’è qualcosa da migliorare.
Nel tuo CRM troverai i dati necessari a calcolare il tasso di conversione, ovvero il numero di richieste di prenotazione ricevute e tutte le conferme. Se la situazione della tua struttura sarà rappresentata da un dato concreto, diventerà molto più facile individuare le possibili strategie per incrementare il tasso di conversione.
I dati demografici: perché sono importanti
I dati demografici sono tra le risorse più preziose contenute nel CRM di una struttura ricettiva, oltre che nelle Analytics del sito web. Quanti anni hanno in media i tuoi clienti? Da dove arrivano? Viaggiano in famiglia o da soli? Preferiscono il camping o l’hotel?
Tutte queste informazioni sono contenute nel tuo CRM e possono essere usate per dividere il tuo pubblico in segmenti, ad esempio per creare Facebook ADS e Google ADS mirate. Sono inoltre una risorsa utile per strutturare offerte personalizzate che siano mirate ed efficaci. Inoltre, questi dati possono essere fondamentali per definire la tua strategia di comunicazione e il tuo tone of voice: se il 70% del tuo audience è composto da donne, ad esempio, avrai un modo di parlare e scrivere diverso che davanti a un 70% di uomini, giusto?
Il ruolo del manager nell’analisi dati
Delegare l’analisi dei dati del tuo CRM ad una persona esperta e affidabile è senz’altro una buona idea. Potremmo chiederci, quindi, se è davvero importante che il manager abbia sempre il controllo e la visione di queste informazioni. La risposta è: sì!
Sebbene sia possibile affidare l’analisi dei dati ai membri più affidabili del tuo team, è importante che tu sappia quali sono i parametri più importanti e quali valori dovrebbero avere. Solo in questo modo potrai mantenere una visione d’insieme della tua attività e individuare tempestivamente i problemi da risolvere e gli aspetti da migliorare.
Vuoi applicare questi consigli alla tua struttura?