I 3 segreti per una campagna di email marketing vincente

Stai valutando di includere una campagna di email marketing nella strategia di promozione della tua struttura ricettiva? È un’ottima idea e dovresti portarla fino in fondo! In questo articolo ti spiego perché l’email marketing è fondamentale per ottenere prenotazioni dirette per la tua struttura e ti svelo i tre segreti per progettare una campagna efficace.

Il tuo database di contatti è uno strumento molto prezioso per incentivare le prenotazioni dirette dei tuoi clienti, senza passare dalle OTA. Ecco come le newsletter possono aiutare la tua campagna di marketing digitale a spiccare il volo:

  • Ti rivolgi ad un pubblico già interessato. I contatti nel tuo CRM sono già stati clienti della tua struttura o comunque hanno manifestato interesse per la prenotazione. Sono, quindi, un pubblico cha ha già mostrato entusiasmo per quello che hai da offrire. Sarà più facile portarli ad una nuova prenotazione se mostrerai di apprezzare la loro fedeltà.
  • Le newsletter sono un contatto diretto con i clienti. L’invio di email ti offre la possibilità di stabilire un contatto con i clienti privo di mediazione. I tuoi contenuti non saranno schiavi dell’algoritmo dei social media o delle OTA, ma arriveranno sugli schermi dei tuoi clienti direttamente dalle loro caselle di posta!
  • L’email marketing ti consente di fare branding. Le newsletter ti consentono di trasmettere i tuoi valori e la tua mission attraverso i copy e i contenuti creativi. Non dovresti perdere quest’occasione per comunicare la tua identità alla tua community.
  • Infine… è facile analizzare il successo della campagna! In ogni momento, potrai analizzare il successo della tua campagna attraverso due parametri molto intuitivi: l’open rate, ossia la percentuale di utenti che ha aperto la tua email, e il click rate, la percentuale che ha fatto click sui link e sulle call to action.

È chiaro, quindi, che organizzare una campagna di email marketing è la scelta giusta per promuovere la tua struttura ricettiva. Scopriamo insieme quali sono i passi da fare per assicurare successo alla tua campagna.

Scegli un CRM affidabile per la tua campagna di email marketing

Il CRM è lo strumento che raccoglie i dati di contatto anagrafici, comportamentali e di preferenza dei tuoi clienti. Tramite un buon CRM, potrai creare delle newsletter graficamente perfette in maniera facile ed intuitiva!

Esistono diversi software online che ti aiutano a gestire i dati dei tuoi clienti e a strutturare le tue newsletter con pochi passaggi: alcuni esempi sono mailchimp, getresponse, sendinblue… il web ti offre un mondo davvero vasto di possibilità da esplorare per trovare la soluzione più adatta a te e alla tua struttura.

Un CRM affidabile ti aiuta a rendere più veloce il processo di creazione delle newsletter e a tenere d’occhio l’open rate e il click rate. Inoltre, ti permette di curare ogni dettaglio della tua campagna di email marketing, dall’oggetto della mail alla selezione dei segmenti di pubblico a cui vuoi destinarla. Ecco un esempio di utilizzo di getresponse per creare una newsletter:

uso di getresponse per una campagna di email marketing

Cura l’aspetto visivo delle tue newsletter

I contenuti delle tue mail sono importanti, certo, ma anche l’occhio vuole la sua parte! Una newsletter efficace è in grado di mantenere alta l’attenzione del lettore fino alla call to action, aumentando le probabilità di conversione.

Per raggiungere questo obiettivo, le tue newsletter dovrebbero avere un’identità grafica ben precisa che rispecchi le caratteristiche del tuo brand. Ad esempio, potresti usare nelle immagini e nei testi il colore del tuo brand, o proporre un layout ricorrente in ogni email.

La bellezza della tua struttura dovrebbe essere il centro di ogni email: assicurati di comunicarla al meglio tramite foto e video di qualità scattati durante shooting professionali. L’inquadratura perfetta di una spiaggia estiva è un ottimo incentivo a portare a termine una prenotazione, ma, al contrario, una foto sgranata o storta è un errore di comunicazione che farebbe passare la voglia di vacanza a chiunque!

Ecco un esempio di layout per una newsletter per struttura ricettiva.

esempio di layout per una campagna di email marketing

Proponi contenuti di qualità

Invia ai tuoi clienti newsletter che raccontano contenuti di valore per risvegliare il loro interesse e favorire la prenotazione. Ma quali sono gli argomenti che ti aiutano a coltivare la tua community tramite l’email marketing? Te ne consiglio alcuni.

  • Offerte speciali e personalizzate. La tua campagna di email marketing è lo strumento perfetto per offrire ai tuoi clienti più fedeli sconti personalizzati ed esclusivi. Questo tipo di offerta ti aiuta a stabilire un rapporto di fiducia con i clienti e a promuovere la tua struttura.
  • Informazione sui servizi. Usa la newsletter per raccontare agli utenti quali sono i servizi principali che la tua struttura offre, con attenzione particolare a ciò che ti distingue dai competitors. I tuoi ex clienti ricorderanno i bei momenti trascorsi a bordo piscina o nel tuo ristorante o saranno invogliati a provare nuovi servizi.
  • Narrazione del territorio. Evoca attraverso testi emozionali la bellezza e la varietà del territorio in cui è immersa la tua struttura. Sfrutta la tua conoscenza unica del luogo per produrre copy autentici e di valore, offrendo un contenuto unico ai tuoi lettori.

Sei pronto: fai partire la tua campagna di email marketing!

Se hai seguito questi tre consigli, la tua campagna di email marketing è pronta a partire e a portare più prenotazioni alla tua struttura. Ricorda, infine, che per ottenere risultati costanti nel tempo le tue newsletter dovrebbero essere programmate secondo un preciso calendario editoriale.

Per vedere gli effetti della tua campagna, sarà necessario inviare almeno una newsletter al mese, aumentando la frequenza in corrispondenza dei momenti più intensi per le prenotazioni. Ricordati di includere nel piano editoriale anche le email di auguri per le festività: è una gentilezza che mostra quanto tieni ai tuoi clienti e ti offre l’occasione per comunicare promozioni speciali.

Vuoi applicare questi consigli alla tua struttura?

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Stefano Barattucci
https://sistemasoldout.it

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