Attirare nuovi clienti è una delle sfide più difficili per qualsiasi struttura ricettiva. Per riuscirci, è fondamentale riuscire a far conoscere il tuo business, a promuovere le tue offerte e coinvolgere i potenziali clienti in modo da convincerli a prenotare presso la tua struttura. Ma come si fa? Esaminiamo insieme alcuni metodi utili ed efficaci che possono aiutarti ad accrescere la notorietà della tua attività ricettiva e portare nuovi ospiti all’interno delle sue mura. Discuteremo strategie di marketing online e offline e ci soffermeremo sull’importanza di alcuni elementi fondamentali per rendere la tua struttura sold out: il tuo sito web, le recensioni dei tuoi ospiti e le pubblicità mirate sui social media. Partiamo subito!

Individua i tuoi clienti ideali
Individuare i tuoi clienti ideali è fondamentale per definire le azioni da portare avanti per promuovere la tua struttura ricettiva. Per attirare nuovi clienti, è necessario valutare con cura e precisione a quali persone desideri indirizzare la tua offerta di servizi.
Per iniziare, chiediti chi sono i tuoi clienti attuali, quali sono i loro interessi, come li hai acquisiti e quali hanno contribuito maggiormente al tuo business. Quando avrai visualizzato un’immagine precisa della tua clientela più fidata, puoi cominciare a muoverti verso ricerche mirate su altri segmenti di mercato che potrebbero essere interessati a soggiornare nella tua struttura.
Per definire il profilo del tuo ospite ideale, inoltre, ti puoi servire di vari strumenti: primi tra tutti i sondaggi di mercato e le analisi di dati demografici. Intervistare ospiti che corrispondono alla descrizione del tuo ospite ideale può rivelarsi una strategia vincente per avere un’idea chiara del tuo target.
Infine, non dimenticare di tenerti aggiornato sulle nuove tendenze di viaggio emergenti: il profilo del tuo ospite ideale potrebbe cambiare nel tempo, e tu devi essere pronto ad agire di conseguenza!
Dove si trovano i nuovi clienti potenziali?
Una volta individuato il tuo target ideale, resta da capire come raggiungere questi nuovi clienti potenziali. Per prima cosa, bisogna individuare gli ambienti fisici e virtuali in cui si muovono in modo da mettere in atto campagne di marketing mirate.
Assicurati che la tua struttura interagisca in maniera efficace con il territorio in cui è immersa! I visitatori delle bellezze naturali o del patrimonio artistico e culturale della tua terra, infatti, potrebbero essere anche i tuoi futuri clienti.
È fondamentale, inoltre, raggiungere i tuoi clienti tramite pubblicità mirate sui social media: abbiamo già spiegato le enormi potenzialità di questi strumenti per promuovere la tua struttura. Ci concentriamo ora su un aspetto particolare, ossia la possibilità di scegliere il target delle tue pubblicità su Facebook. Questa piattaforma ti permette di usare raffinate opzioni di personalizzazione: potrai indirizzare i tuoi post sponsorizzati secondo precisi criteri. Puoi selezionare l’età dei destinatari, la loro zona di provenienza o sceglierli in base alle loro attività preferite.
Ottimizza il tuo sito web per convincerli a prenotare
Quando le tue pubblicità e inserzioni avranno raggiunto i potenziali clienti, il tuo sito web dovrà essere pronto ad accoglierli!
Ecco alcune caratteristiche che convinceranno gli utenti a effettuare una prenotazione:
- Cura dei testi. I testi persuasivi sul tuo sito web dovranno avere una forma perfetta! Brevi e coinvolgenti, hanno il compito di affascinare il visitatore e di suscitare in lui il desiderio di vivere momenti magici nella tua struttura. La storia che la tua struttura racconta è un elemento fondamentale per attirare i clienti.
- Presenza di contenuti creativi di qualità. Le foto e i video che scegli di mettere in primo piano sul tuo sito web trasmettono una precisa immagine della tua struttura. Assicurati che la qualità artistica sia alta e che la bellezza del tuo territorio emerga come merita.
- Efficienza del form di prenotazione. Non c’è niente di peggio di un sistema di prenotazione malfunzionante per spegnere l’entusiasmo di un potenziale nuovo cliente! Quando le prenotazioni arrivano, il tuo sito web deve essere pronto ad accoglierle. Fai delle prenotazioni di prova per accertarti che tutto funzioni a dovere.
Fai parlare loro: dai spazio alle recensioni positive
I tuoi nuovi clienti non vogliono solo prenotare una vacanza: vorrebbero sentirsi parte della comunità che ti circonda, immergersi nella storia che stai raccontando. Tutti tendiamo a fidarci maggiormente dell’opinione di chi ci somiglia: chi meglio dei tuoi clienti più fidati può convincere i nuovi utenti a vivere un’esperienza nella tua struttura?
Il tuo sito web e i tuoi social media dovrebbero prevedere degli spazi dedicati alle recensioni più belle che ti hanno lasciato i tuoi clienti nel passato. In questo modo, le loro parole trasmetteranno in maniera efficace e persuasiva i vantaggi di un soggiorno nella tua struttura. Inoltre, rafforzerai il senso di comunità che circonda il tuo brand: i nuovi clienti non riusciranno a resistere al desiderio di sentirsi parte di tutto questo!
Proponi offerte convenienti
L’ultimo aspetto che analizzeremo insieme per attirare nuovi clienti nella tua struttura ricettiva è la presenza di sconti e promozioni dedicate ai nuovi clienti. Una volta individuati grazie alle pubblicità mirate e persuasi alla prenotazione dall’aspetto curato e coinvolgente del tuo sito web, i tuoi clienti avranno bisogno solo di un ultimo incentivo per prenotare. E, si sa, il risparmio convince tutti!
Puoi prevedere offerte di lancio per chi prenota nella tua struttura per la prima volta o prevedere sconti per particolari categorie di clienti, come le famiglie. Le tue offerte dovrebbero essere progettate in base al profilo di cliente ideale che hai definito. In questo modo, i nuovi clienti avranno la sensazione che la tua struttura è proprio il posto perfetto per loro!